Agricenter Pistollato: la nostra storia

Una storia che prosegue da due generazioni

Le origini

L’azienda nasce nel lontano 1978 dal fondatore Giuliano Pistollato, grazie all’esperienza decennale nel settore zootecnico, come ditta fornitrice di mangimi, integratori e attrezzature zootecniche. Negli anni a seguire iniziò a consolidarsi come “agraria” vera e propria commercializzando prodotti per l’agricoltura ed enologia, vista anche l’abbondante presenza di vigneti e frutteti nel comune di Mogliano Veneto e zone limitrofe. Successivamente si aggiunsero i fratelli Giuseppe e Armando all’organico aziendale, fondando assieme la Pistollato s.r.l., la stessa operante tutt’ora. Con l’aiuto dei fratelli, Giuliano riuscì a far crescere notevolmente la sua azienda iniziale, diventando un’importante realtà e punto di riferimento per molti agricoltori.

I primi tempi e l’espansione

In tempi rapidi fu costruita la prima struttura, dove ha sede tuttora l’azienda, unita direttamente alla casa del papà Sante, la quale fu costruita direttamente dal nonno (centenario) Giuseppe nei primi ‘900, dopo che un rogo distrusse la vecchia casa patronale. Per restare al “passo” con il cambiamento e l’evolversi delle richieste da parte della clientela, negli anni a seguire prese sempre più forma la vendita al dettaglio di articoli per giardinaggio, l’orto e gli animali da compagnia, così da realizzare nei primi anni 90 un negozio di 140 mq circa all’interno della struttura. Tra i vari collaboratori che fecero parte dello staff in quel periodo, un sentito ringraziamento e ricordo va a Giuseppe Chinellato, conosciuto da tutti come Bepi, tecnicamente molto preparato e amato per la sua simpatia e bontà; affiancò per molti anni Giuliano nella gestione aziendale, anche dopo la divisione con i fratelli.

L’eredità

Nel 2001 iniziò la sua attività lavorativa Riccardo, il figlio di Giuliano, neo-diplomato perito agrario, dopo aver aiutato il papà anche nelle varie vacanze estive scolastiche. Grazie al padre e all’esperienza tecnica del bravo Bepi, inizia ad apprendere gli insegnamenti gestionali e commerciali e ad avere i primi ruoli amministrativi. L’azienda negli anni cresce,si evolve, aumenta le referenze, si specializza, fino ad avere la necessità di raddoppiare il punto vendita nel 2014. Oggi l’attività è gestita da Riccardo e dai suoi collaboratori, sempre attenti alle nuove esigenze della clientela.

I giorni d’oggi

Oggigiorno l’ azienda si occupa della commercializzazione di articoli per il giardinaggio e orto, comprese le piantine e fiori annuali, enologia, vendita e noleggio macchine per il giardinaggio, articoli per il mondo pet, per la birra fai-da-te, barbecue, mangimi per gli animali rurali, legna da ardere e pellets, nonchè prodotti e mezzi tecnici per l’agricoltura e centro di raccolta cereali.
Grazie all’esperienza di 40 anni di attività consolidata, ha una mentalità aperta all’innovazione, sia dal punto di vista della ricerca dei prodotti (proposti in vasta gamma, rispettosi per l’ambiente e della biosostenibilità), sia sul fronte della formazione e della consulenza tecnica ai clienti privati ed alle aziende agricole.

“Ringrazio mio papà per l’esperienza che mi ha tramandato, per la fiducia che mi ha dato fin dai primi anni, per avermi aiutato nelle scelte importanti, il passaggio generazionale non è stato semplice; sono orgoglioso di ciò che siamo riusciti a creare. Un ringraziamento speciale va ai miei collaboratori, sempre disponibili e aperti al miglioramento, senza i quali ogni nostro progetto sarebbe vano.”

Riccardo Pistollato

Share This